Garanzia legale sui prodotti venduti da Sferaufficio

Garanzia legale sui prodotti venduti da Sferaufficio

Estratto dalle Condizioni di Vendita, punti 12-16.

Garanzia

Sferatrade garantisce che i Prodotti sono conformi alle normative ed agli standard sanitari, tecnici e di sicurezza applicabili ai sensi del diritto italiano e del diritto dell’Unione europea. Sferatrade inoltre garantisce che i Prodotti sono esenti da vizi e/o difetti e/ non conformità: (i) verso i Consumatori, per il periodo di 24 (ventiquattro) mesi dalla consegna previsto dagli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo; (ii) verso i Clienti non Consumatori, per 12 (dodici) mesi dalla consegna o per il periodo superiore applicato dal produttore.

Termini per la denuncia

Il termine di decadenza per la denuncia di vizi e/o difetti e/o non conformità dei Prodotti è: (i) per i Consumatori, di 2 (due) mesi dalla scoperta, ai sensi dell’articolo 132 del Codice del Consumo; (ii) per i Clienti non Consumatori di 8 (otto) giorni dalla scoperta, ai sensi degli articoli 1490 e seguenti del Codice Civile.

Modalità di esercizio della garanzia e rimedi

Per la restituzione di Prodotti che il Cliente (Consumatore e no) giudica viziati e/o difettosi e/o non conformi, in conformità agli articoli precedenti, Sferatrade si riserva il diritto di chiedere l’invio di fotografie con allegate le immagini del Prodotto per il quale si chiede di poter godere della garanzia, attestanti, se possibile, la ragione di avvalimento della garanzia. In caso di accettazione della contestazione del Cliente, Sferatrade invia una comunicazione con l’autorizzazione al reso e le istruzioni per la restituzione a proprio carico. In ogni caso il Cliente, prima di restituire, il Prodotto è invitato ad attendere le istruzioni o le eventuali proposte di Sferatrade. In caso di vizi, difetti o non conformità accertati, Sferatrade provvede (i) alla riparazione, alla sostituzione del Prodotto, all’emissione di un voucher o al rimborso a scelta del Consumatore, a condizione che non sia eccessivamente onerosa; (II) a propria scelta, alla riparazione, alla sostituzione del Prodotto o all’emissione di un voucher, salve diverse intese con il Cliente non consumatore.

Esclusione della garanzia per tutti i Clienti

È espressamente esclusa qualsivoglia garanzia in relazione a vizi e/o difetti e/o non conformità che possano manifestarsi in relazione e a causa di un uso improprio, non conforme alle indicazioni o istruzioni/manuale d’uso del Prodotto o di una conservazione inadeguata o comunque negligente, imprudente e imperita, tenuto conto della natura e delle caratteristiche dei Prodotti.

Limitazioni della garanzia per i Clienti non consumatori

La garanzia non è applicabile o comunque può non operare in tutto o in parte nel caso in cui il Cliente non consumatore non abbia rispettato, per fatto e colpa propri, le raccomandazioni alla consegna di cui all’articolo 9.