DOMANDE FREQUENTI

Come posso effettuare un ordine?

L’ordine può essere inoltrato in modi diversi:
1) direttamente tramite sito www.sferaufficio.com;
2) telefonando direttamente allo 0923.87.13.29.


Quali sono i metodi di pagamento accettati ?

Una volta effettuato un ordine potrete pagare con Bonifico bancario, Carta di credito e finanziamento, inoltre dove segnalato sul sito, accettiamo anche il contrassegno.

Come pagare con MyBank

MyBank permette di pagare online in modo sicuro direttamente dal proprio conto corrente senza necessit? di registrarsi o condividere dati sensibili. Seleziona il bottone MyBank, scegli la tua banca e sarai reindirizzato al tuo servizio di online banking dove potrai accedere utilizzando i tuoi codici di accesso abituali.
Per maggiori informazioni: https://www.mybankpayments.eu/it.html


Posso avere fattura del mio acquisto?

La “vendita per corrispondenza” disciplinata dall’art. 22, comma 1, n. 1, del Decreto Iva 633/72 permette al venditore di non emettere alcun documento fiscale, registrando altresì le vendite nei corrispettivi. Il documento emesso al Cliente Privato ha, quindi, validità per l’esercizio della garanzia ufficiale del produttore secondo la normativa vigente.
Il cliente con Partita Iva, invece, riceverà fattura differita. E’ quindi importante registrarsi correttamente al momento dell’acquisto.
La fatturazione al Cliente con Partita Iva deve essere richiesta al momento dell’ordine.


Posso recedere dal mio acquisto?

Il recesso di un acquisto per prodotti acquistati con partita Iva non sarebbe applicabile, tuttavia la sferaufficio si riserva di applicare il diritto di recesso per i propri clienti a seconda dei casi che verranno di volta in volta analizzati.

Ci sono le cartucce con il prodotto che acquisto?

Tutti i prodotti sia nuovi che usati hanno toner o cartucce incluse, nel caso del nuovo non esiste casa madre (HP, Oki, Xerox, Canon Etcc.) che possa vendere un articolo senza le cartucce iniziali, e sicuramente noi non le togliamo dagli scatoli.

A quanto ammontano le spese di trasporto?

Le spese di trasporto hanno un costo che parte da 10,00 euro.

Come faccio a pagare ratealmente il mio acquisto?

Richiedere un finanziamento per il tuo acquisto è molto semplice. Al termine della procedura d’ordine selezionare la modalità di pagamento Finanziamento standard o Finanziamento con carta di credito e consegna immediata, verrai quindi indirizzato, per il completamento dell’ordine, sul sito di Consel Spa - società finanziaria di credito al consumo del gruppo Banca Sella - dove dovrai completare il modulo di richiesta online con alcuni dati personali: occupazione, costituzione del tuo nucleo familiare, reddito.
La richiesta, per importi fino a 500 EU, può essere inoltrata anche da non aventi reddito (studenti, casalinghe, ecc.). Al termine della compilazione del modulo, Consel comunicherà entro poche ore l’esito della richiesta.
In caso di approvazione, dovrai stampare il contratto online precompilato, firmarlo e rispedirlo a Consel allegando: copia del documento di identità, copia del codice fiscale, copia dell’ultima busta paga o dichiarazione dei redditi, una utenza domestica.
Una volta ricevuta tutta la documentazione, Consel rilascerà l’approvazione definitiva, inviandoti una e-mail di conferma. L’ordine sara’ impostato in lavorazione entro 24-48 ore, tempo necessario affinchè venga accreditata la somma da parte di Consel. Quindi la Sferaufficio evaderà l’ordine nei tempi indicati al sito.
L’intera procedura sarà completata entro 10-15 giorni lavorativi.


Differenza tra Garanzia Legale e Garanzia Commerciale ?

Troppo spesso si parla di garanzia senza conoscere a fondo la differenza tra Garanzia Legale e Garanzia Commerciale. Gli stessi venditori non informano adeguatamente l’acquirente della reale Garanzia del produttore relativa al bene acquistato, limitandosi a dire che il prodotto acquistato ha due anni di garanzia.
Da parte sua l’acquirente non legge attentamente il certificato di garanzia del bene acquistato e non è a conoscenza che quel bene molte volte ha solo un anno di garanzia commerciale.
A tal proposito Sferaufficio desidera aiutare tutti gli acquirenti di apparati informatici descrivendo dettagliatamente la differenza tra le due Garanzie che sono tutte e due valide al momento dell’acquisto.

Garanzia Legale e Commerciale:
La Direttiva 99/44/CE, e le singole normative nazionali di recepimento (per l’Italia il d.lgs. 2 febbraio 2002 n.24) introducono un nuovo regime di garanzie per i beni mobili acquistati dai consumatori intendendo per “consumatore” esclusivamente “colui che utilizza il bene per scopi estranei alla attività imprenditoriale o professionale* eventualmente svolta” (uso domestico/ privato). Per questa ragione queste nuove norme non cambiano di fatto nulla nei rapporti cliente/fornitore per quanto riguarda gli acquisti effettuati con fattura (per i quali vale comunque la garanzia commerciale della durata di dodici mesi).

La “garanzia legale della durata di due anni” prevista dalla direttiva è prestata al consumatore direttamente dal venditore e risponde di ogni “difetto di conformità al contratto di vendita” vale a dire che entra in gioco ogni qual volta il consumatore riscontri una differenza tra le caratteristiche dichiarate di un prodotto e quelle proprie dell’articolo acquistato. Si tratta di una garanzia per i difetti di conformità o vizi di mancanza di caratteristiche promesse e riguarda un problema che ha caratterizzato il bene fin dall’origine (ad esempio un processore che non raggiunge la frequenza di clock nominale). In questi casi il consumatore ha il diritto di richiedere l’intervento della garanzia legale, perché il contratto d’acquisto non è stato rispettato o perché è stato consegnato un bene diverso da quello previsto. In caso di difetto di conformità nel periodo di garanzia di ventiquattro mesi, Sferaufficio si impegna, a riparare o sostituire il bene o un suo componente che risultasse viziato da un difetto di fabbricazione. La garanzia non comprende i normali fenomeni di usura. Pur non sussistendo alcun diritto al riguardo la Sferaufficio, in caso di sostituzione del bene non conforme, si riserva la possibilità di rimpiazzarlo con altro di versione successiva.

Affiancata alla garanzia legale che deriva dalla attuazione della Direttiva 99/44/CE, esiste una seconda forma di garanzia denominata garanzia commerciale che è a tutti gli effetti una garanzia di buon funzionamento: essa non garantisce l’assenza di vizi originari, ma il fatto che non si presentino difetti per effetto dell’uso protratto nel tempo. La durata di questa garanzia commerciale è comunque limitata a dodici mesi, tranne eccezioni esplicitamente segnalate dal produttore direttamente in fattura o sul certificato di garanzia.
Non esiste alcun diritto di richiedere la garanzia se - il difetto o il danno è stato provocato da un utilizzo non conforme. Si definiscono non conformi ad esempio le seguenti azioni: riparazioni o interventi eseguiti da parte di persone non autorizzate dal produttore all’apertura dell’apparato (ha lo stesso valore dell’intervento di un terzo non autorizzato) - manipolazione di componenti dell’assemblaggio - manipolazione del software - difetti o danni provocati da caduta, rottura, fulmine o infiltrazioni di liquidi. Inoltre anche se i difetti o danni sono stati provocati da influssi di tipo meccanico, chimico, radiofonico e termico (ad esempio microonde, sauna, …) - dispositivi dotati di integrazioni o accessori non autorizzati dal produttore in base all’art.5 della Direttiva 99/44/CE, il cliente per esercitare i suoi diritti, ha l’onere di denunciare il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha constatato siffatto difetto. Nel caso di sostituzione del prodotto o di un componente, i prodotti o le singole parti rese, a fronte della sostituzione, diventano di proprietà del produttore. La prestazione eseguita in garanzia non prolunga il periodo della garanzia. Pertanto, in caso di sostituzione del prodotto o di un suo componente, sul bene o sul singolo componente fornito in sostituzione non decorre un nuovo periodo di garanzia ma si deve tener conto della data dell’acquisto del bene originario. Si escludono ulteriori diritti, di qualsiasi tipo.

Norme che regolano la Garanzia di beni venduti per attività Imprenditoriale o Professionale:
In caso di acquisti per attività Imprenditoriale o Professionale (vendite con fattura e Partita IVA) la garanzia valida è solo quella Commerciale che di norma è di dodici mesi, salvo diverse Garanzie offerte dalle case produttrici.

Sferaufficio sempre sensibile alle problematiche che a volte sorgono con l’utenza spera che la spiegazione sopra descritta possa servire a chiarire dubbi e nel contempo risponda ai vari quesiti che spesso l’acquirente si pone al momento dell’acquisto. Ma cosa più importante che l’acquirente sia in grado di farsi comunicare i termini esatti della Garanzia dal Venditore.


Cosa include la confezione della macchina fotografica ?

Prodotto nuovo, quindi manuali, CD, tracolla, batteria, caricabatteria, cavi etcc.. inclusi.
Nel caso delle versioni in Kit sarà incluso anche l’obiettivo.


Il prodotto Nikon è Nital ?

Al sito troverete sia Nikon di Importazione che Nital.
Quando si tratta di prodotti Nital troverete scritto chiaramente “GARANZIA NITAL CON NITAL CARD”.
Se non trovate questa frase il prodotto NON è Nital ma bensì Nikon Originale di Importazione con Garanzia in Italia attraverso la Sferaufficio.


Cosa succede se la merce viene smarrita o arriva danneggiata?

in caso di smarrimento / furto l’articolo viene rispedito.
In caso di merce danneggiata, il cliente deve firmare sempre con riserva di controllo. in questo caso viene aperta una pratica assicurativa con il corriere ed al cliente viene rispedito il prodotto.
Qualora il cliente non dovesse accettare la merce con riserva, non possiamo intervenire in nessun modo e quindi non possiamo nemmeno rispedire la merce.


Il manuale in Italiano è cartaceo ?

Se non si trova scritto espressamente “cartaceo”, il manuale si intende su CD in PDF.